Il 9 Maggio 2012 entra in vigore l’art. 5 del D.L. 9 Febbraio 2012, n. 5 convertito nella Legge 4 Aprile 2012, n. 35 che prevede le seguenti nuove modalità per effettuare la dichiarazione anagrafica di trasferimento della residenza da parte dei cittadini:
Modulistica: la dichiarazione deve essere effettuata su moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell’Interno, allegati in calce al presente avviso. Il nuovo modello di dichiarazione allegato richiede, altresì, informazioni obbligatorie relative all'immobile occupato.
Presentazione della dichiarazione: sportello comunale, raccomandata, fax, invio telematico(1).
Termine per la registrazione della residenza: entro 2 (due) giorni lavorativi successivi alla presentazione.
Decorrenza della dichiarazione: stesso giorno di presentazione.
Accertamento dei requisiti: entro 45 (quarantacinque) giorni successivi alla presentazione. La dichiarazione non veritiera comporta la decadenza dei benefici acquisiti e il rilievo penale della dichiarazione mendace, nonché la segnalazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza.
Recapiti dell’Ufficio Anagrafe: Via Chiesa n. 3 – 27050 Oliva Gessi (PV) – Telefax: 0383 876142 – P.E.C.: comune.olivagessi@pec.regione.lombardia.it - E-mail: anagrafe@comune.olivagessi.pv.it.
Ulteriori informazioni possono essere richieste all’Ufficiale di Anagrafe oppure reperite consultando il sito internet del Ministero dell'Interno - Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
(1) La presentazione telematica è consentita ad una delle seguenti condizioni:
che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
che il cittadino sia identificato con l’uso della carta d’identità elettronica (C.I.E.), la carta nazionale dei servizi (C.N.S.) o con altri strumenti elettronici che consentano l’individuazione del soggetto;
che la dichiarazione sia trasmessa con posta elettronica certificata (P.E.C.) intestata al dichiarante;
che la dichiarazione, munita di firma autografa e documento di identità del dichiarante, sia scansionata e inviata tramite posta elettronica semplice.